Le pagine della nostra vita è un film sentimentale del 2004 di Nick Cassavetes, tratto da un romanzo di Nicholas Sparks del 1996, storia vera.
Nicholas Sparks ha tratto ispirazione da una storia vera, che ha raccontato tempo fa. Lo scrittore, noto per la sua particolare abilità nel raccontare drammi sentimentali, le malattie e le avversità, ha conosciuto i nonni di sua moglie Cathy, il cui background ricorda proprio la storia di Noah e Allie. Loro hanno ispirato questa storia, ma hanno anche aiutato lo stesso Sparks nella gestione della propria vita sentimentale e del proprio matrimonio. Sposati e innamorati da oltre 60 anni, non avevano potuto presenziare al matrimonio dello scrittore e della nipote per problemi di salute. Per espresso volere di Cathy, gli sposi dopo il grande giorno si sono vestiti nuovamente per le nozze e si sono recati dagli anziani coniugi, portando anche una fetta di torta. Lì hanno ripetuto la celebrazione per fare in modo che loro la vedessero, e poi si sono lasciati andare ai racconti e ai ricordi. La loro storia ha commosso Sparks che, per rendere omaggio alla moglie e a un amore così bello, ha deciso di raccontarla in un romanzo
La morale?! Per alleviare e rallentare il decorso della malattia della donna, gli specialisti hanno consigliato al marito di raccontarle la loro storia rileggendo i vecchi diari, per aiutarla a ricordare e non perdere completamente la memoria.