Invecchiare in modo sano si può, grazi anche ai Polifenoli.
I Polifenoli sono dei composti naturali, facilmente assumibili da tutti, sono considerati dei probiotici, li mangiamo principalmente attraverso la FRUTTA e la VERDURA. I polifenoli possono prevenire l’infiammazione negli anziani, poiché alterano il microbiota intestinale e inducono la produzione dell’acido indol-3-propionico (IPA), un metabolita derivato dalla degradazione del triptofano a causa dei batteri intestinali, contribuendo a un invecchiamento sano. Lo conferma lo studio dal Research Group on Biomarkers and Nutritional & Food Metabolomics della Facoltà di Farmacia e Scienze degli alimenti dell’Università di Barcellona.
Hanno infatti dimostrato che l’interazione tra polifenoli e microbiota intestinale può generare la proliferazione di batteri con la capacità di sintetizzare metaboliti benefici, contribuendo alla prevenzione di alcune malattie associate all’invecchiamento. Una dieta ricca di polifenoli che includa alimenti probiotici come tè verde, cioccolato fondente e alcuni frutti come mele, melograno e mirtilli potrebbe aumentare la produzione di IPA attraverso cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale.
Fondamentale quindi rimane l’aiuto della badante per la preparazione di pasti sani e per una corretta dieta mediterranea, le basi per invecchiare in modo sano.