Assistenza domiciliare, l’importanza di un “servizio su misura” per i nostri assistiti.

Età avanzata, disabilità, malattie cronico-degenerative: molte sono le cause che portano un paziente e la propria famiglia ad aver bisogno di un sostegno, un aiuto costante anche a casa che permetta di vivere al meglio la condizione in cui si è. L’assistenza domiciliare ha proprio questo obiettivo, quello di garantire professionalità e umanità all’assistito e ai familiari, con un sostegno forte e adatto a ogni caso.
Perché per le famiglie è importante chiedere un aiuto?
Le condizioni di non-autosufficienza, più o meno gravi, risultano spesso molto difficili da gestire in ambito familiare, motivo per il quale vengono assunte le badanti anche conviventi. Frequenti sono anche i casi in cui i pazienti necessitano di sussidi per disabili, come letti anti piaghe da decubito, carrozzine, bagni speciali, carrelli e molti altri ausili che le ASL possono fornire dopo aver valutato l’effettiva necessità del paziente.
Il fine dell’assistenza domiciliare è quello di migliorare le condizioni di vita del paziente, assicurandogli la permanenza in un ambiente familiare la cosa per noi più fondamentale.