DEFICIT COGNITIVI

La tovaglia al momento del pasto è davvero solo una tovaglia?
• La vita anche in casa propria è un gioco di incastri tra i bisogni organizzativi e quelli terapeutici.  Nel ripetersi di gesti e consuetudini, nell’arrabattarsi tra le mille incombenze, il rischio di perdere di vista il senso delle azioni è sempre dietro l’angolo.

  • Come mettere la tovaglia sul tavolo al momento del pasto. Ne parlavo con gli operatori in questi giorni e mi sono accorta che guardavamo lo stesso atto da angolazioni differenti. Può essere un’azione tra tante da compiere ogni giorno, uno dei tanti punti di un piano di lavoro a volte decisamente lungo in tempi decisamente stretti. Oppure un atto con una valenza chiave per chi ha deficit cognitivi.
    In realtà è entrambe le cose.
    • La tovaglia annuncia il momento del pasto a chi non coglie le parole ma coglie i gesti, crea un contesto che attiva la memoria implicita e favorisce l’attivazione delle autonomie residue, da un prezioso appiglio ad un cervello in difficoltà nella sua perenne, faticosissima, ricerca di senso nelle cose, rumorose e caotiche, che gli succedono attorno. Come il pasto che è un momento tra i più confusionari e complicati da capire per chi ha la demenza. • Non vanno bene tutte le tovaglie.
    Perché la demenza porta con se anche numerose difficoltà percettive, che una buona tovaglia aiuta a mitigare. Troppi colori generano confusione, oggetti disegnati sopra distraggono. L’ideale è un solo colore, di tinta diversa dal colore dei piatti… piatto bianco su tovaglia bianca per molti equivale al non vedere
    • E c’è anche un tempo per mettere la tovaglia. Se la metti troppo presto muove aspettative che poi degenerano rapidamente in frustrazione, se non la metti priva le persone con demenza di un preziosissimo suggerimento ambientale, se la lasci senza toglierla mai diventa rumore di fondo che non viene proprio più percepito..
    Insomma, forse, alla fine dei conti, quella che ogni giorno mettiamo sulla tavola di casa, non è solo una tovaglia. E con la fatica che spesso facciamo anche nei momenti apparentemente più banali come ai pasti, vale la pena allearsi con tutti gli aiuti possibili. Tovaglie comprese
    #riflessioni